Una cosa è avere successo e un’altra è avere un successo eccezionale. Ma per raggiungere un alto livello di successo, devi essere disposto a lavorare. Perché il tema del lavoro di oggi è questo: come si ottiene di più in meno tempo?

Quindi, mentre molte persone vedono il fine settimana come un momento per rilassarsi e godersi il tempo libero, le persone di eccezionale successo hanno un’idea diversa di come trascorrere il sabato e la domenica. Ecco come trascorrono i fine settimana per preparare il terreno ad una settimana di lavoro.

1. Si svegliano presto

Si dice che il CEO di Apple Tim Cook si sveglia alle 3:45 ogni mattina. Compreso nei fine settimana. È sbagliato pensare che visto che è il fine settimana devi restare a letto fino a mezzogiorno. Le persone di successo si alzano presto perché sanno che il tempo è prezioso e non devono sprecarlo, indipendentemente dal giorno.

2 . Leggono molto

Non puoi non riconoscere il potere della lettura. Eimantas Balciunas, CEO di Travel Ticker, afferma: “Leggere e stare al passo su ciò che accade nel settore dei viaggi mi rende in grado di scoprire quelle cose che la concorrenza apparentemente potrebbe aver ignorato!” Leggendo ed espandendo le tue conoscenze, anche e soprattutto durante il fine settimana, ti permette di affrontare meglio le attività per la settimana a venire.

3. Si prendono del tempo per riflettere

Come diceva Socrate, “Una vita senza riflessione non vale la pena di essere vissuta”. E le persone di successo seguono quella filosofia, usando i fine settimana per guardare a ciò che ha funzionato e cosa no. Riflettendo sulla tua settimana, puoi concentrarti sui miglioramenti che devi apportare lunedì.

“Una vita senza riflessione non vale la pena di essere vissuta”.

4. Trovano il tempo per coltivare i propri interessi

Le persone di successo sanno che inseguire il successo non dovrebbe significare che devono dimenticare i loro hobby preferiti. Il fine settimana ti offre l’opportunità di essere creativo, qualunque cosa tu voglia fare nel tuo tempo libero.

5. Dànno qualcosa in cambio

Alexey Chuklin, fondatore e CEO di Write!, afferma: “Posso usare il fine settimana per restituire qualcosa mostrando che faccio parte di una comunità”. E nel libro Rich Habits: The Daily Success Habits of Wealthy Individs, l’autore Thomas C Corley ha scoperto che il 70% delle persone di successo dedica agli altri almeno 5 ore al mese.

6. Si disconnettono

Le persone di successo sanno che devono ritagliarsi dei tempi di inattività in cui mettono via i telefoni e non controllano le email. Il fine settimana è il momento ideale per cercare una pausa, anche se di piccole dimensioni.

7. Passano del tempo con la loro famiglia

I giorni feriali potrebbero non offrire alle persone di successo abbastanza tempo da trascorrere con la famiglia e gli amici. Quindi il fine settimana può essere il momento opportuno per recuperare il ritardo.

8. Rimangono in forma

L’esercizio fisico può essere rinfrescante. Non solo rafforza la tua mente, ma ti dà anche l’opportunità di schiarirti la mente e abbracciare nuove idee per la nuova settimana.

9. Costruiscono slancio

Le persone di successo non si accontentano in media. Sono sempre focalizzati sull’eccellenza mantenendo lo slancio. Il fine settimana è un buon momento per mettere le cose in prospettiva e ottenere chiarezza, per concentrarsi sui tuoi obiettivi più importanti.

10. Hanno già programmato la prossima settimana

Jack Dorsey di Twitter ha un’etica del lavoro folle: lavora 16 ore dal lunedì al venerdì. Ma si assicura che il suo programma gli consenta di decollare il sabato e usa le sue domeniche per pianificare la prossima settimana.

Come trascorri i tuoi fine settimana?