Libertà finanziaria. Può sembrare solo una bella favola. La verità è che è possibile per tutti raggiungerla. E intendo chiunque – anche chi ha debiti o pagamenti pendenti. Indipendentemente dai problemi finanziari che hai oggi, c’è sempre un modo per tornare in attivo. In questo articolo, capiremo prima di tutto l’importanza della libertà finanziaria e condivideremo alcuni suggerimenti su come raggiungerla.

Che cos’è la libertà finanziaria?

La libertà finanziaria consiste nel prendere il controllo delle tue finanze. Significa avere un flusso di cassa passivo e costante che ti consente di vivere la vita che desideri. Non dovrai più preoccuparti di come pagherai le bollette o le spese improvvise. E non sarai più gravato dai debiti.

Devi solo entrare nell’ottica di del Problem solving funzionale: se hai debiti hai bisogno di soldi per pagarli, ovviamente, tuttavia libertà finanziaria significa non andare alla ricerca di denaro per coprire le spese ma puntare ad aumentare le tue entrate in maniera costante e continuativa. Si tratta anche di pianificare la tua situazione finanziaria a lungo termine risparmiando attivamente per gli imprevisti o per la pensione.

10 suggerimenti per la libertà finanziaria che cambiano il gioco

1. Analizza la tua situazione di partenza

Non puoi raggiungere la libertà finanziaria senza conoscere a fondo la tua situazione di partenza. Calcola quanti debiti hai, quanti soldi e anche quanto ti sei messo da parte. Anche se la tua situazione attuale è deprimenti non disperare. Questo è il primo passo verso la giusta direzione.

Compila un elenco di tutti i tuoi debiti: mutuo, prestito auto, carte di credito e qualsiasi altro debito che potresti aver contratto. Non dimenticare di includere denaro che potresti aver preso in prestito da amici o familiari nel corso degli anni.

Ora fai un respiro profondo. E un altro. Quindi aggiungi tutti i numeri.

Quanti debiti hai? Se sono molti non ti preoccupare troppo, prometto che condividerò alcuni modi per ripagarli più avanti in questo articolo. Se sono pochi, congratulazioni! Sentiti libero di condividere i tuoi suggerimenti sulla libertà finanziaria nei commenti qui sotto.

Ora, fatti un calcolo di tutti i soldi che hai messo da parte. Compila un elenco di tutti i tuoi risparmi: conti di risparmio, titoli, piani di pensionamento etc. Quindi aggiungeremo i pagamenti mensili che ti vengono addebitati ogni mese, come lo stipendio per esempio. Tieni a mente questi numeri mentre esaminiamo i prossimi suggerimenti sulla libertà finanziaria.

2. Guarda i soldi in modo positivo

Pensare ai tuoi debiti può essere sicuramente un po’ scoraggiante. Ma ricorda che il denaro è una buona cosa, anche se in questo momento lo vedi solo come un nemico.

Ti meriti di raggiungere la libertà finanziaria.

Sembra assurdo, ma le persone che non hanno molti soldi spesso provano vergogna quando si tratta di “fare soldi”. Il più grande ostacolo che molte persone incontrano quando si tratta di fare soldi è il loro stesso modo di pensare che inconsciamente gli fa credere che avere soldi è un male. Molti si sentono in colpa per il fatto di averne e colpevoli per il fatto di volerne. Usiamo ogni giorno i nostri soldi per cercare di migliorare la nostra vita eppure continuiamo a guardarli come se fosse la cosa più brutta del mondo.

Il denaro è semplicemente una necessità, come il cibo o l’acqua. Ti aiuta a comprare le cose di cui hai bisogno e a vivere la vita che desideri.

Per sperimentare la libertà finanziaria, dovrai considerare il denaro come uno strumento per aiutarti a realizzare i tuoi sogni, alimentare la tua energia e vivere una vita senza stress.

Perché se vedi i soldi negativamente, inconsciamente saboterai le tue possibilità di farli e di mantenerli.

3. Definisci i tuoi obiettivi

Perché hai bisogno di soldi? Vuoi eliminare i debiti? Vuoi sfuggire alla tua routine lavorativa? Vuoi avere il tempo per viaggiare e vedere tutti quei posti che hai sempre desiderato vedere? Devi risparmiare per un matrimonio, per i tuoi figli o per la pensione?

La maggior parte delle persone che raggiungono la libertà finanziaria ci riescono perché legano i loro obiettivi ad un scopo emotivo. Avrebbero raggiunto lo steso la libertà finanziaria se non l’avessero legata a qualcosa di emotivo? Probabilmente no.

4. Traccia le tue spese

Un passo importante verso la libertà finanziaria è il monitoraggio delle tue spese. Puoi utilizzare anche strumenti elettronici come fogli di calcolo o app create appositamente per questo. L’importante è che tu sia consapevole delle tue uscite.

5. Pagati per primo

Probabilmente hai già sentito l’espressione “paga te stesso prima”. In caso contrario ti spiego cosa significa: “paga te stesso prima” significa mettere una specifica quantità di denaro nel tuo conto di risparmio prima di pagare qualsiasi altra cosa, come le bollette. Questa buona pratica ha aiutato innumerevoli persone ad avvicinarsi di più alla libertà finanziaria.

Perché? Perché pagare prima te stesso equivale a mettere da parte i soldi per crearti un cuscinetti di emergenza in caso di imprevisti. Se per esempio non hai soldi per le bollette sarai costretto a rimanere (e a pagare anche gli interessi sulla multa) o a chiedere un prestito. Ma se hai cominciato a seguire la buona abitudine di pagare te stesso per primo non dovrai chiedere soldi a nessuno e avrai a disposizione la cifra che ti serve.

Inoltre, pagando prima te stesso, garantisci di mettere sempre da parte i soldi per investire in te stesso. Facendo il contrario, ottieni solo tutto ciò che è rimasto, che di solito non è abbastanza sostanziale per aiutarti a sperimentare la libertà finanziaria.

Puoi pagarti prima anche in altri modi. Ad esempio, se la tua azienda ha un programma di risparmio previdenziale, puoi chiedere di prelevare denaro per la tua pensione. In questo modo investi prima in te e nel tuo futuro. Il denaro viene detratto dalla tua retribuzione, quindi tutto ciò che rimane è denaro che puoi mettere da parte per le tue fatture e le tue spese.

6. Non spendere più del necessario

Nel 1958, Warren Buffett acquistò una casa con cinque camere da letto per $ 31.500 e da allora non se ne è più andato. Il suo patrimonio netto? Un sorprendente $ 90,3 miliardi. Può permettersi una casa più grande e più costosa. Ma la sua parsimonia potrebbe benissimo essere la ragione per cui è una delle persone più ricche del mondo.

Kanye West, invece, non ha paura di sfoggiare i suoi soldi. Vive in un palazzo da 20 milioni di dollari. E a un certo punto, con 53 milioni di dollari di debito, ha deciso di chiedere a Mark Zuckerberg 1 miliardo in prestito… su Twitter!! La differenza tra i due è che Buffet non ha speso più del necessario mentre West spende soldi che non ha. La verità è che molti ricchi non sembrano ricchi. Zuckerberg indossa letteralmente la stessa noiosa maglietta e jeans ogni giorno.

Acquistare meno cose può effettivamente aiutarti a diventare più ricco. Spendendo meno, hai due vantaggi: avrai più soldi da mettere da parte per la tua libertà finanziaria e imparerai che in realtà hai bisogno di molte meno cose per sopravvivere, il che ti aiuta anche a mettere da parte più soldi. E questo ci porta direttamente al prossimo punto …

7. Acquista esperienze non cose

La vita è breve. Non si tratta di accumulare tuoi soldi fino a quando non hai 65 anni. Ti è permesso goderti la vita mentre sei vivo. Alla fine, le cose che ti aiuteranno a vivere una vita più soddisfacente saranno le esperienze che fai, non i prodotti che possiedi. E le cose che compri ti rendono più felice a lungo termine? Il debito che contrai per acquistare un sacco di cose ti semplifica la vita?

Qual è il tuo ricordo più felice? Cosa stavi facendo? Con chi eri? Cerca di creare più ricordi possibili di questo tipo. Hai sempre sognato di andare alle Maldive? Risparmia denaro durante l’anno per vivere la vacanza dei tuoi sogni. Vai in vacanza senza sentirti in colpa. Non ti sei indebitato per questo, te lo sei guadagnato. Oppure puoi diventare un nomade digitale e viaggiare per il mondo mentre lavori all’estero.

La vita è fatta di momenti. I migliori provengono dal tempo di qualità trascorso con amici e familiari. E se alcuni oggetti possono aiutarti ad avvicinarti alla tua famiglia, la maggior parte di essi non aggiunge molto valore al tuo tempo e ai tuoi affetti.

8. Paga prima i debiti

Se hai dei soldi da parte non investirli in attività rischiose nella speranza di aumentare il tuo gruzzolo grazie ad un colpo di fortuna. Non giocare d’azzardo e non investire in borsa, specialmente se non sei un esperto. Metti da parte più soldi che puoi per pagare prima di tutto i tuoi debiti.

Ci sono due modi per farlo: o cominci a pagare i debiti dal più piccolo che hai e man mano sali. Oppure cominci dal più grande, magari dividendolo in rate più piccole.

Devi decidere cosa funziona meglio per te.

Pagare un grosso debito ti solleva un peso enorme dalle spalle. Dopo aver ripagato il debito, vedrai aumentare la quantità di denaro che hai in banca. È una sensazione fantastica guardare il numero salire (anche se all’inizio hai dovuto per forza vederlo scendere), e ti mantiene motivato a continuare a farlo crescere.

9. Creare ulteriori fonti di reddito

Okay, quindi a questo punto probabilmente stai pensando: “Il mio debito è molto più alto del mio stipendio, come posso ripagarlo se non guadagno abbastanza?”

Se prendi sul serio la libertà finanziaria, devi lavorare sodo per ottenerla. Se questa è la situazione in cui ti trovi devi cercare per forza altre fonti di reddito.

Alcuni esperti raccomandano di avere sette flussi di reddito diversi. Ci sono molti modi per crearseli, anche in maniera automatica. Io credo che puntare sulle affiliazione e sul network marketing sia la scelta migliore in termini di tempo e guadagni. Questo programma di affiliazione per esempio mi ha permesso di risparmiare i miei soldi in maniera automatica e controllata e poi mi ha dato anche la possibilità di guadagnare ingenti somme di denaro che continuano a crescere ogni giorno di più.

10. Investi nel tuo futuro

L’ultimo suggerimento per la libertà finanziaria è importante. Supponi di seguire i consigli e le raccomandazioni di questo articolo, uscire dai debiti e aumentare i tuoi risparmi. Potrebbe essere abbastanza per aiutarti in questo momento. E se accadesse l’inaspettato? Sarai preparato per questo?

No non basta. Pensare ai soldi in modo positivo significa non solo saperli guadagnare ma anche saperli mantenere. Lavora su te stesso e sulla tua libertà finanziaria in maniera costante e continuativa e non dovrai più preoccuparti di nulla!