Una delle abilità più importanti che tutti dovrebbero imparare è la persuasività, perché torna utile in moltissime situazioni.

Al lavoro, a casa e nei rapporti in generale, la capacità di essere persuasivi e influenzare il comportamento degli altri può essere fondamentale per raggiungere gli obiettivi e essere felice.

Conoscere i segreti della persuasione ti permette anche di capire quando vengono utilizzati su di te. Il più grande vantaggio di questo è il fatto che nessuno riuscirà più a farti fare quello che in realtà non vuoi.

Scopri quindi 10 tecniche di persuasione altamente efficaci che funzionano a livello inconscio e comincia finalmente ad ottenere quello che vuoi tu.

1. Ridefinisci la realtà per influenzare il pensiero dell’altro

In PNL, esiste una tecnica chiamata framing, che letteralmente significa inquadrare. Framing indica il dare una cornice di significato diverso ad un aspetto della realtà. Un esempio è il classico bicchiere mezzo pieno o mezzo vuoto. “Il bicchiere è mezzo vuoto”: è così che un pessimista “inquadra” il fatto oggettivo di un mezzo bicchiere d’acqua. Per l’ottimista sarà invece mezzo pieno.

Il framing è semplicemente un modo per alterare il modo in cui ordinare, classificare, associare e, in definitiva, dare un significato a eventi, oggetti o comportamenti. Questa tecnica è fondamentale per portare le persone a vedere le cose secondo una prospettiva diversa…la tua!

A livello più profondo, l’inquadramento è spesso usato dai politici per portare l’opinione pubblica dalla loro parte. In questo giocano un ruolo fondamentale le parole scelte.

Ad esempio, nei dibattiti sull’aborto negli Stati Uniti, è stato provato che usare l’espressione “pro-vita” ha un effetto molto più potente sulle persone dell’espressione “anti-aborto”: “anti” dà l’idea di qualcosa di negativo, “pro” di qualcosa di positivo.

Devi imparare ad usare in modo strategico parole caricate emotivamente per spostare le persone verso il tuo punto di vista. Pensa alla diversa sensazione che ti lascia dire “Rimanere lontano dai guai” o dire “Rimanere al sicuro”.


Se vuoi saperne di più su come funziona la PNL leggi il nostro articolo: PNL, funziona davvero?


2. Usa la tecnica del mirroring per agganciare l’altro

Il Mirroring è la pratica di imitare i movimenti e il linguaggio del corpo della persona che stai cercando di persuadere. Muovendoti come la persona che ascolta, crei una forte empatia perché questa ti percepirà come simile a lei e abbasserà le sue difese inconsce.

Puoi rispecchiare i gesti delle mani, sporgendoti in avanti o lontano o vari movimenti della testa e del braccio. Lo facciamo tutti inconsciamente, e se presti attenzione probabilmente ti accorgerai di farlo. Sii discreto al riguardo e lascia passare 2-4 secondi tra il movimento dell’altra persona e il tuo mirroring.

3. Promuovi la scarsità di qualcosa

La scarsità è spesso utilizzata nel marketing per rendere le opportunità più interessanti perché hanno una disponibilità limitata. Il presupposto è che se un prodotto è scarso, è perché lo vogliono tutti! Ricorda che le persone sono più spaventate dal perdere un’occasione che dal guadarla.

Tieni presente che questa è una tecnica di persuasione a cui sei spesso esposto e tienilo in considerazione quando prendi la tua decisione di fare un acquisto.

4. Usa la reciprocità per creare un obbligo

Hai presente quando qualcuno ti regala qualcosa di inaspettato o compie un gesto carino nei tuoi confronti e tu ti senti in obbligo a ricambiare? Questo accade per la legge della reciprocità: quando qualcuno fa qualcosa per noi, ci sentiamo in dovere di restituire il favore. Quindi, se vuoi che qualcuno faccia qualcosa di carino per te, perché non fare prima qualcosa di carino per loro?

5. Impara ad avere il giusto tempismo

Quando le persone sono stanche fisicamente e/o mentalmente tendono a dire di sì più facilmente. Se ti serve che qualcuno faccia qualcosa per te (non nell’immediato!) e sai che questa persona potrebbe dirti di no, aspetta a chiederglielo fino a quando non la vedrai stanca, magari a fine giornata. In questa situazione è davvero molto probabile che ti dirà “Ok, me ne occuperò domani” e allora avrà preso un impegno con te che dovrà rispettare.

6. Allinea il tuo comportamento al risultato che vuoi ottenere

Hai mai notato che quando rispondi ad un operatore telefonico che vuole farti una qualche offerta, spesso comincia a farti domande banali la cui risposta è ovvia? Del tipo “Lei ha un televisore in casa?”, “Vuole pagare meno?”. Tutte queste domande sono formulate in modo tale da portarti a dire subito almeno due Sì e a disporti positivamente e inconsciamente verso di lui. Puoi fare la stessa cosa anche, sia a parole che con i gesti.

Un altro esempio è quello del venditore che ad un certo punto, nel bel mezzo della trattativa, dice qualcosa o fa una battuta che vi porta a stringervi la mano. Ti ha appena fatto fare il gesto che sancisce la chiusura di un contratto e l’averlo già fatto ti renderà più propenso a farlo di nuovo.

Sei in giro e ti viene voglia di andare al cinema ma il tuo partner o amico non è convinto? Comincia ad avviarti verso il cinema mentre parlate di altro, una volta lì davanti sarà molto più difficile dirti di no.

7. Usa un linguaggio fluido e sicuro

Quando parliamo, usiamo spesso piccoli intercalari e frasi titubanti come “ummm” o “cioè” e ovviamente c’è l’onnipresente “capito?”. Questi brevi espressioni hanno l’effetto indesiderato di farci sembrare meno sicuri di noi stessi e quindi meno persuasivi. Se appari più sicuro quando parli, gli altri saranno più facilmente persuasi da ciò che dici.

8. Usa l’influenza sociale

L’uomo è un animale sociale in quanto tale cerca continuamente l’approvazione degli altri. Abbiamo bisogno di accettazione ed è molto facile essere persuasi a fare qualcosa da qualcuno che ci piace o da qualcuno che vediamo come un’autorità.

Un modo efficace di usare questo a tuo vantaggio è riuscire a farti percepire come leader all’interno del tuo gruppo sociale, anche se non hai il titolo ufficiale. Sii affascinante e sicuro di te e le persone attribuiranno maggior peso alla tua opinione.

Se invece ti trovi in un gruppo nuovo, identifica una o più persone influenti e fa loro dei complimenti: gli altri ti assoceranno inconsciamente a quelle persone e ti attribuiranno le stesse caratteristiche positive.

Se vuoi che sia un intero gruppo a prendere una determinata decisione o fare quello che vuoi tu, ti basterà persuadere il leader del gruppo e tutti gli altri gli andranno dietro.

9. Mostrati amante degli animali

Per dare alle persone l’impressione che tu sia leale e per ispirarle a essere leali con te, serve che ti identifichino come un amante degli animali, meglio se dei cani. Il più delle volte basta pubblicare una foto qua e là, senza esagerare. Ovviamente se decidi di adottare un cane devi farlo in modo serio e consapevole!

10. Offri una bevanda calda

Non alcol ma bevande calde! Tenere in mano una tazza di caffè, tè o cioccolata calda offerta da qualcuno, ci porta inconsciamente a vedere quella persona come emotivamente calda, rilassante e accogliente. Dare loro una bibita fresca può avere l’effetto opposto! In generale, le persone tendono a sentire freddo e bramano cibi o bevande caldi quando si sentono socialmente isolati, quindi riempi quell’esigenza per renderli meglio disposti e più ricettivi nei tuoi confronti.